Avviso pubblico formazione elenco aggiuntivo dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale

Pubblicato il 2 maggio 2025 • Trasparenza

SI RENDE NOTO

Che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Santo Stefano del Sole, possono manifestare la propria volontà per far parte degli ELENCHI AGGIUNTIVI di presidenti e scrutatori di seggio elettorale.

Si specifica che, nel rispetto della normativa vigente, in un primo momento verrà seguito l'iter abituale che prevede entro i primi 20 giorni di maggio la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e sostituti, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati e dei sostituti, si attingerà dagli elenchi aggiuntivi.

Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'Appello entro il 30° giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti.

Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco accessorio degli:

§  SCRUTATORI: essere elettore del Comune e avere assolto gli obblighi scolastici;

§  PRESIDENTI DI SEGGIO: essere elettore del Comune, avere meno di 70 anni e essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Si ricorda che i componenti di seggio DOVRANNO RENDERSI DISPONIBILI:

▪ Sabato 7 giugno 2025 dalle 16:00 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni;

Domenica 8 giugno 2025 dalle 7.00 alle 23.00 per le operazioni di voto;

Lunedì 9 giugno 2025 dalle 7.00 alle 15.00 e successivamente per le operazioni di spoglio dei referendum sino alla loro conclusione;

Gli interessati potranno presentare istanza utilizzando il modello in allegato, entro e non oltre le ore 20.00 del 10 maggio 2025, direttamente all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico ovvero inviare la propria disponibilità ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

-          E-mail: anagrafe@comune.santostefanodelsole.av.it

-          PEC: comunesantostefanodelsole@legalmail.it

Indicando nell’oggetto della comunicazione la dicitura: “'Disponibilità elenchi aggiuntivi referendum 2025”, alla richiesta va allegata copia di un valido documento di riconoscimento.

Avviso elenco aggiuntivo seggi 2025

Allegato 812.60 KB formato pdf

Domanda elenco aggiuntivo 2025

Allegato 605.31 KB formato pdf